Fibrosi cistica ed attività fisica
Perchè è importante camminare tra le montagne o addirittura scalarle?
La 65 rose per 65 cime coinvolge tutti gli appassionati di montagna e non solo in un’impresa veramente unica. Scalare una vetta, bassa o alta che sia, e, una volta in cima, farsi una foto con la rosa e condividerla con noi.
Ma perché camminare è così importante?
E’ ormai riconosciuto che un’attività fisico-sportiva è fondamentale per le persone con fibrosi cistica. Lo sport, infatti, è un giusto alleato insieme alle terapie per migliorare la funzionalità respiratoria per le persone con fibrosi cistica.
Lo sport, infatti, è un giusto alleato insieme alle terapie per migliorare la funzionalità respiratoria e contrastare l’avanzamento della malattia.
Attività che richiedono, da parte di chi le pratica, una grande attenzione alla respirazione sono estremamente benefiche per le persone con fibrosi cistica, poiché l’attività respiratoria viene rinforzata e oltre a migliorare le prestazioni muscolari e cardio respiratori in generale, l’esercizio fisico aiuta la rimozione dei secreti bronchiali, poiché riduce il riassorbimento del sodio, determinando un muco meno denso e più facile da espettorare.
Ricordate: ogni attività fisica deve essere accompagnata da una corretta alimentazione e da un’assunzione delle terapie costante.